Abbiamo una connessione da paura :o oo: ma emule scarica lentamente? Non c'è problema ci sono alcuni "trucchetti" da seguire per ottimizzare al meglio il funzionamento del nostro muletto da soma. Vedremo come:

  • Aumentare le connessioni parziali (half open)
  • Aggiornare i server
  • Evitare che il provider blocchi emule

Aumentare le connessioni parziali (half open)

La comunicazione a tre vie sincronizzata è una proprietà fondamentale del protocollo TCP, in pratica funziona così: il client invia un segnale di sincronizzazione (SYN) al server, il quale risponde con un segnale di ok (ACK) e un segnale di sincronizzazione (SYN), infine il client risponde con un segnale di ok. Fino a qui, dopo tutte queste operazioni, la connessione non è ancora avvenuta, è per questo che viene definita semiaperta (half open).Con il service pack 2 di windows xp hanno limitato fortemente le connessioni half open che il sistema può effettuare contemporaneamente, al fine di aumentare la sicurezza. Il fatto è che i software P2P hanno bisogno di molte connessioni half open per poter offrire il meglio di se stessi, quindi le 10 connessioni che ci mette a disposizione windows (con SP2) non sono sufficienti. Per aumentare il numero di connessioni bisogna eseguire una patch scaricabile da qui.

Una volta eseguito il file exe, comparirà il prompt dei comandi con il software che ci chiederà di portare il numero da 10 a 50, ma a noi non basta, digitiamo C, poi 100, diamo invio e infine Y. Apparirà una schermata di protezione di windows che ci chiederà di inserire il cd, clicchiamo su Annulla e poi su Si, riavviamo il sistema.

    patch-emule.png

Una volta riavviato apriamo emule, andiamo in Opzioni-->Opzioni Avanzate e alla voce N° Massimo di Connessioni Parziali Aperte inseriamo 100, clicchiamo Ok e il gioco è fatto.

    half-open.png

Aggiornare la lista server

Nel menu Opzioni-->Server e disabilitare le voci aggiorna lista server quando ti connetti ad un server e aggiorna lista server quando contatti un client, cliccare Ok.Dal menu principale selezionare Server, nel riquadro a destra sotto la voce Aggiorna server.met da URL iserire l'indirizzo http://ed2kmet.x24hr.com/pl/slist.pl?download/server-good.met e cliccare su Aggiorna.

Evitare che il provider blocchi emule

Alcuni provider monitorano i pacchetti di dati trasferiti dall'utente e sono in grado di riconoscere, analizzandone la struttura, se essi provengono da software p2p e sono in grado di bloccare le comunicazioni. Per evitare questo inconveniente emule, dalla versione 0.47b ha implementato la funzione di oscuramento del protocollo questa funziona fa risultare il traffico proveniente da emule come pacchetti di dati casuali, quindi evita che il provider blocchi la comunicazione.
Per attivare questa funzione andare in Opzioni-->Sicurezza e spuntare la voce attiva protocollo di offuscamento.