NVIDIA GeForce 8800 GTX

“G80 è il nome in codice della prima generazione di schede video dotate di supporto alle API DirectX 10 e allo Shader Model 4. Windows Vista è ancora lontano, ma questo non impedisce alla nuova soluzione NVIDIA GeForce 8800 GTX di svettare sulle proposte concorrenti”

"Con il lancio odierno delle architetture GeForce 8800 di NVIDIA, meglio note con il nome in codice di G80, ci troviamo proprio nella situazione di avere un'architettura completamente nuova, nessuna proposta competitiva diretta da parte del concorrente ATI, almeno per il momento, e il debutto prossimo di una nuova generazione di API, quelle DirectX 10 di Microsoft.

Partiamo proprio da quest'ultimo elemento per iniziare questa lunga analisi: G80 è la prima soluzione video dotata di supporto hardware allo Shader Model 4.0, implementato nelle API DirectX 10 che Microsoft presenterà nel proprio sistema operativo Windows Vista. Non vi saranno API DirectX 10 per sistemi operativi Windows XP, e soprattutto prima della disponibilità in commercio di Windows Vista sarà presumibilmente lecito attendere almeno la fine del mese di Gennaio 2007: questo implica che al momento attuale una delle principali caratteristiche tecniche delle schede GeForce 8800 non possa venir utilizzata.

D'altro canto, come vedremo nel corso dell'articolo, NVIDIA ha pensato sia al futuro dei giochi che al presente: la scheda GeForce 8800 GTX, nuova proposta top di gamma, è la soluzione a singola GPU più veloce attualmente disponibile sul mercato, con tutti i giochi DirectX 9."

Link all'articolo su Hardware Upgrade: NVIDIA GeForce 8800 GTX: un passo nel futuro