Come promesso posto una semplice guida per connettere ed utilizzare il wiimote col pc.

Cosa occorre?

  • Una "chiavetta" bluetooth o un portatile con scheda integrata.
  • Software GlovePIE scaricabile da qui (scaricate l'ultima versione).
  • Naturalmente il Wiimote :D

Per prima cosa bisogna collegare la "chiavetta" (o abilitare la connessione) bluetooth al pc, poi basta seguire semplici passi:

  • Rendere Visibile il Wiimote:

Per permettere al pc di rivelare il Wiimote dobbiamo renderlo visibile premendo il pulsantino rosso sotto lo sportello delle batterie o, alternativamente, premendo i tasti "1" e "2" insieme. L'accensione delle luci di colore blu in fondo al Wiimote sono la conferma dello stato "visibile".

  • Associare il Wiimote:

Andare nel pannello di controllo e aprire "Dispositivi Bluetooth", si aprirà una finestra con l'elenco di tutti i dispositivi associati. Clicchiamo su aggiungi, mettiamo il segno di spunta nella casella che ci chiede se il dispositivo è pronto per il rilevamento, clicchiamo su "Avanti" e attendiamo il rilevamento. Quando la ricerca è stata completata clicchiamo sul dispositivo da associare e poi su "Avanti", nella finestra successiva selezioniamo l'ultima voce "non utilizzare nessuna passkey" e clicchiamo su "Avanti". Dopo qualche istante di attesa per l'installazione del driver (che avviene in automatico), possiamo cliccare su "Fine". N.B. Se durante l'operazione si dovessero spegnere le luci del wiimote basta riattivare la "visibilità" come descritto nel primo passo.

  • Utilizzare il Wiimote:

Adesso che il nostro controller è stato riconosciuto ed installato dal pc, possiamo cominciare ad utilizzarlo. Aprire GlovePie facendo doppio click sopra l'icona a forma di torta, ecco come si presenterà:

pie1.png

Per cominciare possiamo aprire uno dei tanti script compresi nel pacchetto, per fare questo andiamo in File>Open, apriamo la cartella "WiimoteScripts" e selezioniamo, ad esempio, lo script "WiiMouse 0.1.PIE". Vedremo comparire il codice nell'editor di GlovePie, a questo punto clicchiamo su "Run" e il gioco è fatto, ora possiamo utilizzare il wiimote. In tutti gli script che utilizzano la funzione del mouse bisogna effettuare un'operazione di taratura, descritta qui di seguito.

  • Taratura del Wiimote

Dopo aver caricato lo script che utilizza il mouse e dopo aver cliccato su "Run" vedremo comparire dei numeri nel campo di testo accanto al pulsante, questi sono i parametri delle coordinate(x,y,z) del mouse. Per evitare che il puntatore sfrecci di qua e di la a caso bisogna modificare alcune variabili dello script. Cercate nel codice 3 variabili che di solito hanno all'interno del nome la parola "trim" (es. trimx, trimy,trimz) e modificatele in modo che i tre valori contenuti nella casella di testo in alto risultino uguali a zero. Per modificare i valori delle variabili bisogna prima fermare l'esecuzione dello script, se questa operazione risulta difficoltosa a causa del mouse "impazzito" basta premere "Alt" sulla tastiera, spostarsi con le frecce sopra "Run!" e poi su "Stop". L'operazione è descritta nell'immagine seguente.

pie1.png