Ebbene si, ragazzi, ho provato l'ultima diavoleria disponibile per Vista Ultimate, Windows DreamScene (versione Preview, quindi non definitiva). E devo dire che il risultato raggiunto è davvero valido, nonostante l'occupazione delle risorse di sistema abbastanza evidente (ma, ad essere sinceri, considerando i requisiti di Vista e l'ottimizzazione dell'interfaccia grafica, è dopotutto accettabile).

Come già segnalato da Silvicius, l'aggiornamento è disponibile attraverso Windows Update per la sola versione Ultimate di Vista, e naturalmente richiede una scheda video che supporti appieno l'interfaccia grafica Aero. Una volta installato, troverete tutte le opzioni tra le proprietà dello sfondo del desktop.

DreamScene

E' possibile scegliere tra sfondi animati (di default solo uno è disponibile, ma se scaricate anche il ContentPack se ne aggiungono altri 4), oppure utilizzare i video presenti sul proprio computer... Se i video appaiono sgranati sui vostri monitor, provate a caricare qualche video in HD, e i vosti occhi ringrazieranno (la CPU / GPU un pò meno :)

DreamScene2

(la foto non rende bene lo scorrere dell'acqua sulle cascatelle... molto rilassante...)

Per chi vuole personalizzare ancora di più lo sfondo animato, è possibile scaricare gratuitamente il programma DeskScrapes:

"Stardock DeskScapes extends Windows DreamScene with the ability to run .Dream animated wallpapers. .Dream files can be looped video, or dynamically generated in 3D, or change based on a set of triggers. DeskScapes turns Windows DreamScene into something more."

Sul sito sono presenti diversi file .Dream da scaricare, putroppo non tutti gratuitamente... in alternativa si può utilizzare il programma DreamMaker per crearne di nuovi :)

Potete trovare una serie di filmati in HD per il vostro desktop a questo link