Eccovi una bella guida su come configurare pc e telefono nokia serie E per riuscire a stampare su una stampante collegata ad un pc windows. Tutti i test sono stati effettuati con un nokia E60 e windows vista business. La procedura è valida anche per tutti gli altri cellulari nokia serie E e per windows Xp/2000. Nella guida sono spiegati i passaggi per windows vista e tra parentesi quelli per windows Xp.

Configurazione Pc:

  1. Per prima cosa occorre avere una connessione tcp/ip tra il telefono e il pc, la cosa più logica è quella di utilizzare la connessione wi-fi. Io ho utilizzato un access point e la configurazione è semplicissima.
  2. Bisogna installare il servizio di stampa per unix, andate in Pannello di controllo -> Programmi e funzionalità -> Attivazione o disattivazione delle funzionalità di windows (per Xp: Pannello di controllo -> Installazione applicazioni -> Aggiungi/Rimuovi componenti di windows) e selezionate Monitor porta LPR e Servizio di stampa LPD sotto la voce Servizi di stampa (per Xp: selezionate il pacchetto Servizi di stampa per unix). Dopo aver dato l' ok, attendete la fine dell'installazione.

    screen1.JPG

  3. Per controllare se il funzionamento del servizio aprite il promt dei comandi (Start -> esegui, digitate cmd e poi ok), e digitate il comando lpq -S server -P printer, dove server è l'indirizzo ip o il nome del pc a cui è connessa la stampante e printer è il nome della stampante. (Attenzione! Il nome della stampante deve essere senza spazi, altrimenti il servizio non funziona, quindi se avete il nome della stampante con degli spazi modificatelo nel pannello stampanti). Se tutto funziona una volta digitato il comando e premuto invio dovrebbe apparire la risposta come nell'immagine sotto.

    screen2.JPG

Configurazione telefono:

  1. Installare una nuova stampante, Menù -> Ufficio -> Stampanti -> Opzioni -> Aggiungi.
  2. Una volta aggiunta la stampante bisogna inserire i parametri di configurazione in questo modo:
    • Stampante -> Nome identificativo della stampante sul telefono
    • Driver -> General
    • Tipo di trasporto -> LPR
    • Punto di accesso -> Nome della connessione wi-fi per accedere al pc
    • Host -> Indirizzo ip del pc a cui è connessa la stampante
    • Utente -> Lasciare il campo vuoto
    • Coda -> Nome della stampante installata sul pc

Leggendo in giro per il web ho scoperto che le immagini e le foto possono essere stampate solo se si possiede una stampante HP, quindi per quelli che non la possiedono (come il sottoscritto) devono accontentarsi di poter stampare documenti, fogli i excel, ecc...