Le versioni ultimate, enterprise e business di windows vista integrano una comoda funzione, la copia shadow. Questa funzione salva automaticamente tutti i file all'avvio del sistema, in questo modo potremo in un qualsiasi istante ripristinare un documento o una cartella nello stato in cui era al momento dell'accensione del pc o a quello dei giorni precedenti. Strumento molto utile se per sbaglio abbiamo modificato (e salvato) un documento e vogliamo ritornare alla versione precedente, ancora più utile se abbiamo cancellato (definitivamente) un file da una cartella senza volerlo, ebbene con questa funzione è possibile recuperarlo.

Per recuperare la versione precedente di un documento basta cliccare sopra di esso col tasto destro e scegliere Ripristina versioni precedenti, una volta scelta la versione da recuperare si può ripristinarla, copiarla oppure aprirla. Attenzione!! se si sceglie il ripristino il file verrà sovrascritto e non sarà più possibile tornare indietro.

Il ripristino dei file dentro le directory avviene allo stesso modo ma cliccando col tasto destro sopra la cartella in questione.

Ripristino

Per gestire su quali dischi applicare la funzione di copia shadow andare in Pannello di controllo -> Sistema ->Impostazioni di Sistema Avanzate, selezionare la scheda Protezione Sistema e mettere il segno di spunta sui dischi desiderati.

rip2.JPG